Il Gargano in tavola con le ricette di ieri

Una panoramica  di ricette di ieri per  conoscere i profumi e i sapori del Gargano in tavola, con i piatti della tradizione,  un piacere che coinvolge tutti i sensi ed emoziona per la varietà dei colori.  Attraverso queste proposte di cucina impareremo come portare sulle nostre tavole i sapori di Puglia.

Il Gargano in tavola con le ricette di ieri

 

Le tradizioni culinarie, i  percorsi culturali distintivi del Parco del Gargano, le storie segrete e millenarie dei suoi abitanti ci faranno  scoprire un nuovo mondo:  quello gastronomico. Un importante settore culturale del nostro Gargano, capace di creare ancora emozioni e riscontrare come la “Dieta Mediterranea”  sia principalmente arte, cultura, tradizioni, folklore, passione, attaccamento al proprio territorio, simbiosi perfetta tra passato e futuro in un habitat unico come il  Gargano.

Questi i  borghi di terra e di mare  che incontreremo durante il nostro tour gastronomico sullo Sperone d’Italia in Puglia

Le orecchiette al ragù di braciole

Ad Apricena le orecchiette al ragù di braciole è un piatto invernale, dei giorni di festa e della domenica. Le braciole vengono servite come secondo piatto accompagnato con purè di patate o verdure di stagione

Alici nere e rape arraganate

Le alici nere  con le cime di rape arraganate  a Vieste sono un piatto unico,  in tavola sono molto apprezzate. Le alici sono un alimento ricco e dalle straordinarie caratteristiche nutrizionali.

Fave e zucca alla carpinese

A Carpino una ricetta semplice e gustosa di provenienza contadina. La pietanza viene servita in tegamini di terracotta con crostini di pane casereccio, un filo d’olio extra vergine di oliva di Carpino crudo e prezzemolo tritato.

Il caciocavallo ed i latticini garganici

Il caciocavallo, le mozzarelle, le trecce, i nodini e le scamorze  sono  formaggi consumati soprattutto  in tavola.  Sono autentici prodotti di eccellenza di Cagnano.

Farinata con selvaggina

A Ischitella una ricetta con selvaggina. In una casseruola piuttosto bassa e larga mettete l’olio, gli spicchi d’aglio schiacciati, il rosmarino, la salvia e poco peperoncino lasciando soffriggere il tutto, aggiungere poi, gli uccelletti.

Minestra di anguille

La minestra d’anguilla di Lesina  è una pietanza, poco conosciuta, però  abbastanza apprezzata dai buongustai.

 

Manfredonia in tavola con pancetta d’agnello ripiena alle erbe aromatiche  della Foresta Umbra

A Manfredonia una ricetta gustosa. Prepara il ripieno della pancetta di agnello e unisci il pecorino grattugiato, le uova, il prezzemolo, l’aglio e le erbe aromatiche (timo, lauro, bacche di mirto).