Il Parco Nazionale del Gargano

Per scoprire lo Sperone d'Italia con luoghi, storia, cultura e sapori di una terra antica.

Oggi il promontorio del Gargano è divenuto Parco Nazionale. Una montagna dai mille volti, baciata dal sole e abbracciata dal mare. Un monte ricco anche delle testimonianze della storia dell'uomo, fin dai tempi più remoti.

Un parco nazionale è la parte di un territorio che per le sue caratteristiche geograficheambientali e culturali, è sottoposto ad un particolare regime di tutela, per cui, questo promontorio è divenuto come uno scrigno di gioielli, tutti da scoprire e ammirare.  Il massiccio garganico ha cime arrotondate e solo qualcuna supera appena i 1000 m. d'altezza. Ma la sua caratteristica principale è il carsismo.

 Il territorio, infatti, è ricco di valloni, grave, grotte e doline, opera dell'erosione causata dalla forza delle acque piovane. Si contano almeno 600 cavità terrestri e di queste ben 52 abitate nella preistoria e ben 128 grotte marine nel solo tratto della costa tra Peschici , Vieste Mattinata. Il Gargano, quindi, in soli 2000 Kmq di territorio concentra tanti ambienti ricchi di paesaggi dalle forti valenze naturalistiche e tantissime specie animali e vegetali diverse.

Sulle coste alte e frastagliate si ergono a strapiombo sul mare azzurro, estese formazioni di pini d'Aleppo che si alternano alla macchia mediterranea, mentre il carsismo modella le rocce, creando cavità naturali marine e terrestri. All'interno, invece, troviamo boschi e foreste, costituite da alberi ultrasecolari e maestosi, come la Foresta Umbra, la più grande foresta italiana di latifoglie; un luogo incontaminato, meta ideale per tutti coloro che amano vivere nella natura ed andare in cerca di caprioli ed orchidee!
Sono ben 61, infatti, le specie di orchidee presenti nel Parco del Gargano e rappresentano la più alta concentrazione di queste piante in Europa.

Anche i borghi del parco, hanno un loro fascino particolare, avendo quasi tutti un impianto medioevale, con vicoletti, fortificazioni, antichi palazzi signorili (vedere  la mappa dei paesi del parco). Essi portano la testimonianza delle diverse influenze storiche ( bizantine, longobarde, saracene). Ma, molte altre ancora sono le ricchezze del Parco: i numerosi siti delle antiche civiltà umane, i laghi costieri ( Lesina, Varano) con i loro particolarissimi ecosistemi, l' entroterra montuoso e le terrazze coltivate, i numerosissimi santuari, le chiese e le abbazie (Monte Sant'Angelo, San Giovanni Rotondo. Ma è l'acqua l'elemento naturale che più di ogni altro caratterizza il Parco Nazionale del Gargano. Il mare che con la sua forza ha dato vita sulla costa a vere e proprie sculture naturali, che ormai da molti anni caratterizzano questa zona d'Italia. Si susseguono pareti a  strapiombo,   insenature,  spiagge  di sabbia o di ciottoli,  baie e a largo si stagliano le Isole Tremiti.  Queste isole rappresentano uno scrigno tra mare cielo, ricco di tesori paesaggistici, di memorie storiche e veri e propri monumenti naturali.  Il Gargano terra di oliveti e vitigni autoctoni che consentono la produzione di olii e vini di qualità, fregiati rispettivamente di marchio DOP e DOC.

Ambienti e paesaggi del Parco Nazionale del Gargano

I borghi del Parco

I comuni del Parco sono: Apricena, Carpino, ischitella, Lesina, Manfredonia, Mattinata, Monte Sant'Angelo, San Giovanni Rotondo, Serracapriola, Peschici, Vico del Gargano, Sannicandro Garganico, Cagnano Varano, San Marco in Lamis, Vieste, Rodi Garganico, Rignano Garganico e le Isole Tremiti

Il percorso Natura nel Parco del Gargano

Il Parco Nazionale del Gargano è anche il parco d’ Europa con la più alta concentrazione di orchidee spontanee che richiamano i botanici da ogni luogo e non sarà difficile osservarne alcuni bellissimi esemplari.

La Foresta Umbra

La Foresta Umbra rappresenta il polmone verde del Parco Nazionale del Gargano si sviluppa fino a circa 830 m. di altitudine. La foresta è millenaria e, a dispetto dei disboscamenti e degli incendi ...

Olio del Parco del Gargano

La zona delle "Matine" sotto San Giovanni Rotondo, la piana sotto Rignano Garganico e le colline a nord del Promontorio, dove esemplari centenari di ulivi si mescolano all'odorosa macchia mediterranea.

Strada del gusto, presidi di slow food

I prodotti tipici del Parco sono: Anguilla di Lesina, Alici nere di Vieste, Caciocavallo Podolico del Gargano, Pane di Monte Sant'Angelo, Muscisca (carne di pecora o capra), Mozzarella di bufala, Orecchiette, Agrumi del Gargano, Fava di Carpino.

Zone del Parco

Le Zone del Parco Nazionale del Gargano: La Steppa, I Valloni, I Boschi Termofili, I Boschi Mesofili, Le Coste, Le Zone umide.

I Trabucchi lungo la costa del Gargano

Negli ultimi due anni i tredici trabucchi, che il Parco Nazionale del Gargano ha adottato, ubicati sulla costa tra Peschici e Vieste vengono quotidianamente visitati da migliaia di turisti diventando il simbolo dell'antica cultura marinara.