Le zone umide del Gargano

il fascino delle zone umide del Gargano a Manfredonia

Nel Gargano, a Manfredonia esistono due importanti zone umide, ricche di situazioni biologiche ed ambientali: la riserva naturale di Frattarolo, di circa 250 ettari, che occupa la vasca di colmata del fiume Candelaro, e l’attiguo corpo vallivo (di circa 500 ettari) dell’ex- Daunia Risi, di proprietà comunale.

Estensioni di canneti, di prati umidi e di chiari d’acqua, dove si alternano giunchi, salicornie, tamerici, tife, canne palustri; nella vegetazione sommersa, crescono la cerostophilla e, in primavera, l’iris e il ranuncolo palustri.

Un’ oasi in una zona umida ubicata a Manfredonia alle porte del Gargano

Daunia Risi, si trova a circa 10 chilometri sulle strada verso Zapponeta.   Il nome è legato ad una zona in cui un tempo si produceva il riso oggi il nome è  Oasi Lago Salso:  si tratta di un’oasi naturalistica attrezzata grazie all’impegno dei lavoratori socialmente utili che hanno letteralmente trasformato la vecchia azienda agricola in un moderno centro visita per le zone umide.

Il declino delle zone umide (lagune, stagni, paludi) è inarrestabile,  in Italia, ne rimangono 300.000 ettari, 103 aree, come dal censimento del Ministero dell’Ambiente.  La loro esistenza è minacciata da bonifiche, cambiamenti climatici, inquinamento, speculazione edilizia, caccia, captazione delle acque e riconversione (uso per acquacoltura intensiva).

Fauna zone umide a ManfredoniaUn patrimonio interessante di specie vegetali, a cui si aggiunge quello animale, ancora più ricco e vario. Con il re della palude, il bufalo domestico, si incontrano uccelli stanziali e di passo, che trovano, nella vegetazione palustre, l’habitat ideale per la sosta e la nidificazione.

Oltre l’occhione, la pernice di mare, il greppo, la garzetta, il tarabuso, lo svasso, l’alzavola, il fischione, la folaga, l’anatra selvatica, il germano reale, la marzaiola e tanti altri.

E’ possibile fare “incontri ravvicinati” con alcuni esemplari sempre più rari: il flessuoso airone rosso, il falco pescatore dall’agile volo, la cicogna nera e l’elegante cavaliere d’Italia dalle lunghissime zampe rosse.

Esiste anche una vita acquatica animale; specie ittiche di acqua dolce come il pesce gatto, la carpa, la tinca, l’anguilla; non mancano i rettili, tra cui la biscia dal collare che può raggiungere i due metri.