Dove Dormire a Manfredonia

Il porto di Manfredonia

Manfredonia è una bella città dove si mangia bene,  però  con  pochi alberghi dove poter dormire,  il brulichio delle persone è presente a tutte le ore del giorno, oggi è anche  meta di villeggiatura. Una passeggiata lungo il molo al  tramonto è una esperienza da fare.  Conosciuta come la ‘ Porta del Gargano ‘,  Manfredonia, è il comune  più importante del  Gargano.

Il centro storico è lastricato di pietra lavica ed è il il cuore pulsante di Manfredonia.  Piazza del Popolo è la via più antica della città, da qui per Via Maddalena, si arriva al borgo marinaio.  Qui l’atmosfera settecentesca è perfettamente conservata con i locali caratteristici, botteghe d’arte  e piccole e accoglienti trattorie.

Le spiagge più frequentate dalla gente del posto sono: il Lido di Sipontola Spiaggia di Manfredonia o la Spiaggia di Ippocampo.

Dove dormire a Manfredonia durante la vacanza

African Beach Hotel-Residence (  Località Ippocampo 71043 Manfredonia (FG) Tel. 0884 512555 www.africanbeachotel.com). Ottimo per chi vuole coniugare tranquillità con giochi e sport. Soprattutto grande ospitalità per gli amici a quattro zampe. Professionalità garantita da parte di tutto lo staff. Spazio per gli amici a quattro zampe sia in spiaggia che nel villaggio.  Serve ogni mattina una colazione a buffet e all’italiana.

Hotel Gabbiano HOTEL  (tel. 0884 54 25 54; www.albergogabbiano.it; Viale Eunostides 20, Siponto; tariffe variabili consultabili sul sito). Questo tre stelle pulito, moderno e accogliente, nascosto in una strada tranquilla, si trova a 150 m dalla spiaggia e a soli 2 km dal porto. La sua pizzeria-ristorante ha un’atmosfera vivace e il bar all’aperto nel giardino è perfetto per bere un caffè al mattino o leggere un libro. Della stessa proprietà è anche il ristorante Ai Due Dottori, nel nuovo Porto Turistico Marina del Gargano (tel. 0884 51 25 61)

Hotel Panorama del Golfo  ( Lungomare del Sole 34  www.hotelpanoramadelgolfo.it) Offre agli ospiti diversi servizi in camera come TV a schermo piatto, aria condizionata e frigorifero e la connessione Wi-Fi.  L’hotel è in posizione strategica, vicino al mare e a pochi passi dal centro e inoltre ottimo ristorante., molto conosciuto in zona. Locale accogliente, pulitissimo e personale gentilissimo.

Dove mangiare a Manfredonia durante la vacanza

Dopo aver pernottato in centro o  nelle vicinanze di Manfredonia di sera si può scegliere di fare una visita nei locali della città per passare notti indimenticabili  e dove è un piacere cenare d’estate.  Tra le specialità tradizionali di Manfredonia ci sono:

  • la ciambotta, una zuppa di pesce e molluschi in rosso servita con i crostini di pane
  • la farrata, un rustico di sfoglia ripieno di farro o grano mescolato a ricotta di pecora, maggiorana, sale, pepe e cannella, che trovate tutto l’anno nelle pasticcerie o nelle panetterie, ma soprattutto a Carnevale.

Questi i locali più interessanti di Manfredonia:

Ristorante Il Porto RISTORANTE   (tel 0884 58 18 00; www.ristoranteilporto.it; Via del Porto 8/10; pasti €30-35; sempre aperto ad agosto) Situato in splendida posizione, di fronte al Castello e vicino al porto, il ristorante di Nicola Cirillo serve specialità di pesce: dagli antipasti a buffet agli immancabili troccoli ai frutti di mare fino al fritto misto. La terrazza esterna ricorda il ponte di una nave, con tanto di pavimento in legno.

Pizzeria Grasso  (tel. 333 545 08 60; Corso Roma 97) Se potete rinunciare per un pasto a sedervi a tavola, magari in un luogo suggestivo, dirigetevi verso questa pizzeria, che non ha nulla di invitante negli arredi, ma ha la pizza più buona, soffice e croccante della città.

Panzerotto d’oro   ( il chiosco in Piazzale degli Angioini) In questo chiosco è difficile non trovare la fila, perché la gente si affolla per gustare il panzerotto fritto, da mangiare caldo, con la mozzarella filante, il pomodoro e i capperi.

Ristorante Coppolarossa  (tel 0884 58 25 22; www.coppolarossa.com; Via Maddalena 28; pasti €35;  sempre aperto ad agosto).  L’allegro ristorante di Tonino e Lucia e dei figli Marco e Matteo merita senza dubbio una sosta. Propone squisiti piatti di pesce fresco, ma anche carni cucinate alla brace.

Il luogo di ritrovo serale dei ragazzi del posto è Piazza del Popolo, proprio dietro al Municipio e affacciata sul porto.

Aulisa BAR/GELATERIA (tel.  0884 58 18 32; Corso Manfredi 158) In questo bar storico fondato nel 1932 il pezzo forte sono gelati e granite, fantastica quella alla siciliana: caffè e doppia panna.

Tommasino GELATERIA un’istituzione a Manfredonia dal 1952  (tel 0884 58 84 27; www.gelatidatommasino.eu; Viale Dell’Arcangelo) La specialità di questo chiosco di gelati, preso letteralmente d’assalto nelle serate estive, è la cassatina: un cuore di pan di Spagna ricoperto di gelato e guarnito da amarene.

Serendipity CAFFETTERIA (tel. 0884 66 16 83; Corso Manfredi 199) Un angolo biologico, equo e solidale nel cuore della città, dove è possibile gustare i prodotti di Libera.