Le spiagge più belle di Ostuni sulla Riviera dei Trulli

Il porto turistico e la spiaggia di Villanova di Ostuni chiamata anche la Marina di Ostuni

Anche le spiagge più belle di Ostuni godono di una posizione invidiabile: nel raggio di 6 km, lungo la SS20,  sulla Riviera dei Trulli, troviamo  lunghi litorali sabbiosi e piccole baie libere con un mare cristallino di un azzurro intenso.

La costa di Ostuni a Nord di Villanova

A nord  di Villanova si raggiungono la: Spiaggia  Monticelli, Spiaggia Quarto di Monte, Spiaggia Rosa Marina, Spiaggia Pilone, Spiaggia Lido Bosco Verde e la Spiaggia Lido Morelli  fino a Torre Canne (frazione di Fasano una torre-castello del Cinquecento).

La costa di Ostuni a Sud di Villanova

A sud di Villanova troviamo in ordine la:  Spiaggia di Gorgognolo, Spiaggia della Costa Merlataspiaggia Torre Pozzelle e la spiaggia di Lamaforca.

Tra le tante località balneari della Puglia, Ostuni è una delle più frequentate.  Questo luogo è apprezzato per i tanti divertimenti che può offrire, ma soprattutto per la qualità delle sue spiagge.   Infatti,  ad Ostuni o nei dintorni, ci sono alcune delle spiagge più belle del meridione d’ Italia e a  riprova, ecco un elenco di alcune spiagge nel territorio di Ostuni.

In questa serie di baie libere e spiaggie ben attrezzate con atmosfera selvaggia,  si respira l’aria marina dagli scogli  di Gorgognolo  presidiati dalla casa rossa dei  conti Incalzi e dalla  spiaggetta caratterizzata da sabbia fine che digrada dolcemente verso il largo.

Spiaggia di Gorgognolo, una piccola spiaggia di sabbia fine, bagnata da un mare cristallino.

Villanova è chiamata anche la Marina di Ostuni, oltre al porto è presente una torre-castello, una chiesa ottocentesca e numerose spiagge, tra le quali :  Lido Morelli con sabbia fine e bianca tra la natura selvaggia, Rosa Marina (adatta ai giovani, molto affollata ad agosto), Cala Quarto di Monte  con spiaggetta sabbiosa in una baia riparataContinuando verso nord incontriamo Diana Marina e Monticelli, con la loro piccola baia sabbiosa, poi la spiaggia Pilone (dove c’è un campeggio con lo stesso nome), con la lunga spiaggia e a lato le dune con correnti che portano al largo, pericolosa per i bambini e la torre aragonese di San Leonardo.

Spiaggia Rosa Marina di Ostuni
fra la celebre spiaggia Il Pilone e la spiaggia di Quarto di Monte in frazione Monticelli.

Il Lido Boscoverde con sabbia bianca ombrelloni e sdraio (tel. 08311871208/3317674008; www.lidoboscoverde.it) dispone di un parcheggio custodito a pagamento, oltre a uno stabilimento balneare e ristorante che serve piatti a base di pesce. E’ un lido vicino a Torre Canne e raggiungibile in poco tempo da Ostuni e dai borghi della Valle d’Itria e si trova  nello straordinario paesaggio del Parco delle Dune Costiere

Nel Ristorante del lido Boscoverde il miglior pescato del giorno,  per offrire un menù che spazia dal classico crudo di mare ai primi di pesce.

La spiaggia di Torre Canne, bella e ampia, ma decisamente troppo affollato durante l’alta stagione. A Torre Canne puoi decidere di fare una gita in barca con Marco Carani lo trovate in MC Yachting Service (tel. 336814858; www.marcocaraninautica.it; via Petrolla 54, Porto Turistico di Villanova).  Puoi anche decidere di passare una mezza giornata alle Terme di Torre Canne (tel. 08048251/0858369777, www.termeditorrecanne.it, via Apia 2;  da maggio ad oottobre); sono aperte sia agli ospiti dell’hotel che agli esterni per rilassarsi presso la spa.  Se decidi di rimanere in questa zona, considera il  Villaggio dei Pescatori in località Forcatella è una delle poche case sulla spiaggia (tel. 3664203859/3357543924;  www.ilborgodeipescatori.it; un  B&B con alcuni appartamenti.

Mappa delle marine di Ostuni da Villanova a Torre Canne

Mappa delle spiagge di Ostuni con le marine da Villanova a Torre Canne e il Parco Naturale Regionale delle dune costiere.

Parco Naturale Regionale dune costiere e spiagge di Ostuni

Prenditi del tempo per guardarti intorno, la Puglia è bella e selvaggia. Ci vuole tempo per arrampicarsi sulle alte e bianche dune costiere del Parco Naturale Regionale (tel. 3481638228)  o attraverso i sentieri e le passerelle che portano agli allevamenti di muggini e anguille.

La cosa più importante è vivere in armonia con questo territorio. È da un po’ di tempo che per ridurre il traffico automobilistico lungo la costa e consentire ai visitatori di godere delle spiagge,  dune e dei 1.000 ettari di zone umide, l’ istituzione di uno speciale servizio di trasporto pubblico STP per collegare la costa alle località interne e costiere o anche con il noleggio di biciclette con pedalata assistita elettrica da prenotare presso la cooperativa sociale A Ruota Libera: tel 0831338165; www.ostuniaruotalibera.it).