Ischitella in tavola con farinata e selvaggina

Saporita è la ricetta con farinata e selvaggina di Ischitella, un piatto proveniente da vecchie usanze, quando la caccia non era uno sport e  che in tavola si metteva  quello che la natura offriva.  Ischitella è un caratteristico borgo medievale del Gargano a pochi chilometri dalla foce del lago di Varano.

Ischitella in tavola con farinata e selvaggina

Andiamo in tavola a Ischitella con farinata e selvaggina

Ingredienti per 4 persone:
n. 8 UCCELLETTI (TORDI, ALLODOLE, QUAGLIE)
dl. 1 OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA
dl. 1 VINO BIANCO
n. 2 SPICCHI D’AGLIO
ROSMARINO
ALLORO
SALVIA
PEPERONCINO
SALE E PEPE q.b.

PER LA FARINATA:
Lt. 1 ACQUA
GR. 150 SEMOLINO
dl. 1 OLIO EXTRAVERGINE
GR. 50 PECORINO LOCALE
SALE E PEPE q.b.
Preparazione:
In una casseruola piuttosto bassa e larga mettete l’olio, gli spicchi d’aglio schiacciati, il rosmarino, la salvia e poco peperoncino lasciando soffriggere il tutto.  Quando l’aglio sarà imbiondito aggiungere gli uccelletti precedentemente puliti, lavati e fiammeggiati lasciando rosolare per circa 10 minuti, bagnarli con il vino bianco e qualche mestolo di brodo. Coprire e stufare per circa 20 minuti. A fine cottura ritirare gli uccelletti in un tegame tenendoli in caldo. Aggiustare il gusto del fondo di cottura, passarlo al colino e versarlo sulla selvaggina già cotta.

Per la farinata: Mettere in una pentola adatta l’acqua, l’olio e il sale; quando l’acqua bolle versare il semolino a pioggia mescolando per circa 20 minuti il composto dovrà risultare morbido, aggiungere il formaggio pecorino e una parte del fondo di cottura lasciando insaporire per qualche minuto.

Servire piazzando la selvaggina sulla farinata in un recipiente rotondo salsandola con il suo fondo di cottura.