Il lago di Lesina a nord del Gargano

Lesina è una   graziosa località situata su una penisoletta della sponda meridionale del lago di Lesina ed è  un tipico lago costiero a livello del mare,  che comunica con il Mare Adriatico mediante due canali, l’Acquarotta e lo Schiapparo ed è un bacino lacustre salmastro situato nel Gargano a nord della Puglia.

Il lago di Lesina a nord del Gargano

Il lago si allunga, presso la sponda adriatica da ovest ad est per circa 22 chilometri con una da 1,8 a 3 ed è separato dal mare da una stretto cordone litoraneo detto l’Isola, rivestito in parte di boschi, dove crescono lecci, ginepri, erica e altri arbusti della macchia mediterranea; è  largo in media 1 chilometro.

Il lago ha un perimetro di 50 chilometri ed ha una superficie di kmq 51 circa.

Il territorio di Lesina  si presta molto bene per un giro in del lago in mountain bike, con partenza e arrivo a Lesina; nessun punto per rifornire acqua; il dislivello irrisorio di appena 117m sui quasi 70km di lunghezza del percorso, rendono questo tour molto piacevole; unica vera difficoltà, circa 1 km di sabbia soffice al 28simo chilometro.

Le acque del lago sono ricche di nutrienti per cui abbondano le specie ittiche,  infatti è presente una grande varietà di pesci,  soprattutto anguille, cefali, spigole e  orate  che sono gli ingredienti base della cucina di questa zona.   La laguna, inoltre rappresenta un luogo di sosta per gli uccelli migratori come il cormorano, l’airone rosso,  il fenicottero rosa, l’airone cenerino e  anatre selvatiche, un sito adatto per gli appassionati di birdwatching.

Che cosa vedere e fare a Lesina

Prima di  passeggiare nel borgo  o per la spiaggia potete andare in visita al Museo Naturalistico del Lago di Lesina,  un centro  gestito   dall’associazione culturale Amici della Laguna di Lesina (tel. 0882707455 / 3280758563) il biglietto costa qualche euro. Sul lungolago al Parco-Sculture si possono ammirare alcune opere.  Altre visite al  Centro Visite di Lesina e il Museo etnografico dove è possibile apprendere le tradizioni  di questo popolo di pescatori con i sistemi di pesca.

E’ possibile anche noleggiare una canoa o un pedalò  da Noleggio Pedalò  (tel. 08829924 94/368758584/330436652) e navigare  tra le barchette dei pescatori, tra gli uccelli acquatici, tra le palafitte di legno che servono per legare le paranze per la pesca alle anguille.

Come raggiungere Lesina

Lesina è raggiungibile in automobile con la A14 da Foggia (58 km).  I collegamenti in autobus sempre da Foggia sono effettuati da Acapt (tel. 0882641327 circa 100 minuti di viaggio).

Dove mangiare a Lesina

Alle Antiche Sere (0882 991942/3473551079)  una cucina fatta di esperienza e ricerca,  ispirata alla tradizione culinaria di Lesina e del Gargano con piatti rivisitati in maniera innovativa, ma essenziale. Si mangia su una splendida terrazza a pochi metri dal lago. Ed è difficile anche scegliere tra le pietanze: gli agrumi e ricotta alle erbe, il cefalo crudo, la frittura di mare, l’anguilla al forno con patate e lampascioni, la minestra di anguilla .