Il lago di Lesina è un tipico lago costiero a livello del mare ed è un bacino lacustre salmastro a nord del Gargano.
Sulla sponda meridionale del lago di Lesina è adagiata un grazioso borgo marinaro: Lesina.
Il bacino comunica con il Mare Adriatico mediante due canali, l’ Acquarotta e lo Schiapparo ed è un bacino lacustre salmastro situato nel Gargano a nord della Puglia.
Il lago si allunga, presso la sponda adriatica da ovest ad est per circa 22 chilometri ed è separato dal mare da una stretto cordone litoraneo detto l’Isola, rivestito in parte di boschi, dove crescono lecci, ginepri, erica e altri arbusti della macchia mediterranea.
Il lago è largo in media 1 chilometro, ha un perimetro di 50 chilometri e una superficie di kmq 51 circa .
Cosa fare sul lago di Lesina durante la vacanza
Il territorio di Lesina si presta molto bene per un giro in del lago in mountain bike, con partenza e arrivo a Lesina; nessun punto per il rifornimento dell’ acqua; il dislivello irrisorio di appena 117m sui quasi 70km di lunghezza del percorso, rendono questo tour molto piacevole; unica vera difficoltà, circa 1 km di sabbia soffice al 28simo chilometro.
Le acque del lago sono ricche di nutrienti per cui abbondano le specie ittiche, infatti è presente una grande varietà di pesci, soprattutto anguille, cefali, spigole e orate che sono gli ingredienti base della cucina di questa zona.
La laguna, inoltre rappresenta un luogo di sosta per gli uccelli migratori come il cormorano, l’airone rosso, il fenicottero rosa, l’airone cenerino e anatre selvatiche, un sito adatto per gli appassionati di birdwatching.
L’area ospita il Centro Visite del Parco Nazionale del Gargano Laguna di Lesina, gestito dalla Lipu, che offre escursioni guidate a piedi, in catamarano e in sandalo. E’ possibile, inoltre, praticare la pesca notturna e il pescaturismo (con degustazione del pesce pescato).