Le spiagge più belle di Gallipoli da vedere

 

Spiaggia della Purità nel centro abitato di Gallipoli
Spiaggia della Purità nel centro abitato di Gallipoli

Il mare di Gallipoli  ha un litorale lungo circa 20 chilometri con spiagge molto belle,  basse e lunghissime fatte di  lidi sabbiosi e di acque trasparenti.  Anche il fondale nel Bacino di San Giorgio è pulitissimo guardandolo  dalla terrazza panoramica che segna la fine della Riviera Cristoforo Colombo e l’inizio della Nazario Sauro.  Qui non mancano i bagnanti, anche se pochi, perché la maggior parte si riversa sulla stretta Spiaggia della Purità dietro il molo, proprio al di sotto dei bastioni, è piccola ma accogliente, la sua sabbia fine e l’acqua cristallina la rendono adatta e sicura anche per i più piccoli.  Davanti  a voi, il maestoso faro dell’ isola di San Andrea, 48 ettari di terra selvaggia e disabitata, oggi riserva naturale e dove nidifica il il gabbiano corso.

Fuori città, invece, la spiaggia traccia un’ampia curva e si estende sia a sud che a nord di Gallipoli una città di mare bella da vedere e interessante da visitare.
Dirigendosi verso sud il litorale gallipolino inizia con la lunga Spiaggia di Baia Verde,  particolarmente bella in bassa stagione, perchè il litorale non è attrezzato. A maggio, però, le cose cambiano, la costa ripulita si popola di lidi balneari per lo più lussuosi animandosi nei frenetici mesi estivi.

Continuando verso sud, da vedere due delle spiagge più belle del Salento

 

  • La prima è la spiaggia di Torre del Pizzo (www. Lidopizzo.it), denominata Punta Pizzo, dal nome della torre bianca del 16° secolo, che nel 2014 è stata selezionata tra le 10 spiagge più belle d’Italia dalla Goletta Verde di Legambiente.
  • La seconda è la meravigliosa spiaggia Punta della Suina, soprannominata “Caraibi Ionici”,  per raggiungerla è necessario seguire il lungomare attraverso una profumata pineta ombrosa, e una volta raggiunta la spiaggia, si può godere di sabbia finissima, calette naturali e  acqua cristallina.
La spiaggia di Torre del Pizzo
La spiaggia di Torre del Pizzo
La spiaggia Punta della Suina
La spiaggia Punta della Suina

 

Tuttavia, guidando a circa 6 km a nord di Gallipoli troverete Lido Conchiglie, una spiaggia stretta e affollata, niente di speciale, però in compenso vi potete fermare all’economico La Maruzzella  tel. 0833208900 – Lungomare Cristoforo Colombo;  una trattoria molto rustica e senza pretese arroccato sugli scogli, poco nota ai turisti ma familiare ai locali dove potete banchettare con ricci di mare e cozze.

Per mangiare degli ottimi piatti a base di pesce in  altri  ristoranti di Gallipoli e dintorni, spendendo poco e direttamente sul mare vi potete rifare a questa mini guida che vi aiuta a scegliere bene e a gustare, se volete, la vera pizza napoletana.