Il Lago di Varano a Cagnano Varano

Il paese di Cagnano Varano è situato sul fianco di un’ aspra  valle rocciosa che scende perso il Lago di Varano fra i declivi del fertile Piano di Carpino, dove un tempo sorgeva la città di Uria, sommersa dalle acque.

A Cagnano si tengono particolari sagre, quella del caciocavallo e formaggi caprini e ad agosto, quella delle “Cozze Lagunari”.

Il lago di Varano a Cagnano Varano

Il Lago di Varano, come quello di Lesina, e anch’esso un lago costiero. Di forma trapezoidale  e lungo chilometri 10 circa, largo da 7 a 8, con una superficie di kmq 60 circa;  è un lago pugliese a nord del Gargano nella provincia di Foggia  è diviso tra i comuni di Cagnano Varano, Carpino ed Ischitella.
II lago e separato dal mare da una piatta striscia sabbiosa  detta l’Isola, larga poco più di 800 metri.  Ci sono ampi spazi verdi molto curati, un luogo abbastanza bello e rilassante , da vedere anche la piccola Chiesetta del Crocifisso.  Il lago di Varano è un vero e proprio paradiso per i pescatori ed è molto importante per l’economia dei paesi limitrofi.

Cose da fare sul lago di Cagnano Varano

Un piacevole tour in bici o barca

Si affittano le bici  e si costeggia il lago ammirando i tanti uccelli acquatici e la flora lacustre  e gli innumerevoli e magnifici scorci. Adatto anche per famiglie con bambini.
Il Lago di Varano si presta a fare un interessante tour in barca per scoprire la costa del lago, dove nascono le sorgenti e le tecniche di pesca dell’ anguille, dei capitoni e altre specie di pesci.