La Puglia Imperiale

Castel del Monte emblema della Puglia Imperiale

E’ bello andare in bicicletta tra gli uliveti,  liberamente per godere dello splendido scenario che si presenta nella Puglia Imperiale,  un lembo di terra compreso tra la valle del fiume Ofanto, il fiume più lungo della regione, il mare Adriatico e le colline del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

La Puglia Imperiale si estende principalmente nel territorio barese tra le città di :  Andria, Trani, Barletta, Trinitapoli, Spinazzola, Minervino Murge, Canosa di Puglia e Margherita di Savoia con la sue Saline.  Essa è un paesaggio carsico di altopiano con vasti campi e affioramenti rocciosi, pascoli con tratturi, carrubi secolari, cespugli di lentisco e colorate orchidee selvatiche in primavera.

In giro tra i paesi della Puglia Imperiale

Rivivi la storia dell’importante area archeologica di Canosa,  della splendide basiliche romaniche, ammira la chiesa di Trani, che sembra essere sospesa sul mare, e qui in  Puglia a Canne della Battaglia, dove Annibale di Cartagine sconfisse i Romani. Rivivi la storia dei maestosi castelli,  dove volano ancora rari falchi, come l’austero Castel del Monte,  l’edificio simbolo fortemente legato alla figura di Federico II di Svevia.

Castel del Monte fatto costruire nel 1240 da Federico II di Svevia è considerato una delle più pure creazioni dell’arte gotica dell’Italia Meridionale, fu definito il più bel castello d’Europa.  Alto sopra un colle delle Murge è circondato da una vasta e solitaria campagna.

Se sei un vero amante del cibo, la Puglia Imperiale è il posto giusto: vini Doc come il Canosa, Moscato dolce di Barletta e Trani; una vera gastronomia, con protagoniste le verdure selvatiche della Murgia, funghi cardoncelli, lampascioni (cipollotti selvatici), mozzarella e burrata di Andria. Se stai cercando la felicità,  Margherita di Savoia è una famosa stazione termale, famosa per le sue saline, una delle più grandi d’Europa. Se invece ami la natura, non perderti il ​​birdwatching lungo la riserva nazionale: 4.000 ettari di terreno con oltre 30.000 esemplari di uccelli.