Le Saline di Margherita di Savoia e le terme

Le estese saline di Margherita di Savoia in Puglia

Ci sono due buoni motivi per venire fino a  Margherita di Savoia : la zona umida con le saline i cui  impianti occupano il sito di una laguna costiera, il Lago Salpi e le terme con acque ad alto contenuto di bromo e di iodio.

Le saline di Margherita di Savoia sono tra le più grandi d’Europa: coprono più di 4.000 ettari e producono più di 5 milioni di quintali di sale ogni anno.

Se avete bambini, il Museo Storico delle Saline organizza laboratori per piccoli farmacisti alla scoperta del sale.  Montagne di cristalli di sale in sottili piscine di acqua salata.

La zona umida

La striscia di terra separata dal mare, alternata a dune di sabbia, ospita numerose specie di uccelli.  Questa zona umida, sulla costa tra Trinitapoli, Margherita di Savoia e Manfredonia, è il più grande centro di svernamento del centro-sud Italia, qui si possono osservare cavalieri d’Italia  e stormi di fenicotteri rosa:  il più impressionante d’Europa.

Lungo il litorale tra Margherita di Savoia e Zapponeta, sulla fascia sabbiosa che separa il mare dalla strada, pregiati ortaggi in perfetta forma (patate, carote, cipolle) vengono esportati in tutto il mondo.  Sembra che abbiano raggiunto anche la tavolao della regina Elisabetta.

Si possono fare visite guidate di almeno due ore su prenotazione e con autorizzazione (tel: 0883657519 / 3397122369; www.museosalina.it, è necessario essere muniti di un proprio mezzo di trasporto). Nella magia della natura è possibile assistere al Tramonto in salina, alle ore 17.00 visite guidate e birdwatching.

Le terme di Margherita di Savoia con il  centro massaggio e idroterapia

Le stesse saline, con le loro acque alimentano le Terme (tel: 0883655402; www.termemargherita.it; Piazza Libertà 1), a cui si accede tramite il Grand Hotel Terme,  delle terme può usufruire anche chi non è  ospite dell’albergo.  Chiunque voglia concedersi qualche ora di relax può rivolgersi al Centro Benessere Spa Club (tel. 0883655402)  e prenotare un massaggio, un trattamento o  un’idroterapia.