In viaggio tra i paesi del Gargano

Scopriamo in viaggio tutti i paesi del Gargano detto anche  la Montagna del Mare, scopriamo insieme qualcosa in più di questo millenario lembo di terra con le  escursioni più importanti che ci permetteranno di tornare a casa avendo goduto non solo del mare, del sole e della natura ma anche dell’arte e della storia dei  borghi antichi.

In viaggio tra i paesi del Gargano: Rodi Garganico

Ritroviamo il Gargano e l’anima più profonda del promontorio  attraverso i luoghi di fede più noti fin dall’antichità.  Attraversiamo  la Foresta Umbra, il cuore del Parco Nazionale del Gargano, visiteremo il santuario più antico della cristianità: la Basilica – Grotta dell’apparizione di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo. Nel pomeriggio ci recheremo al santuario più noto dei tempi moderni, quello di San Giovanni Rotondo, dove visse e operò i suoi miracoli il Santo Padre Pio, il Frate con le Stimmate. Durata del percorso: intera giornata.

Andremo per i vicoli più suggestivi del centro storico di Vieste dove il tempo sembra essersi fermato, passeremo da un centenario trabucco fino al cuore della città vecchia.  Attraverseremo la Piazza del Seggio per giungere alla Chianca Amara, dove nel 1554 avvenne l’eccidio  saraceno. Proseguiremo per la Cattedrale fino a giungere al Castello Svevo.  Durante il percorso faremo sosta per una degustazione di prodotti tipici. Durata del percorso: 2 ore.

Faremo una escursione per ammirare  le grotte marine del Gargano, dalla barca potremo  ammirare la splendida costa dai colori forti e contrastanti, per l’irripetibile succedersi di stupendi scenari naturali, di insenature e spiagge al riparo di bianche pareti rocciose che cadono a strapiombo nel mare e di pini d’aleppo  che si specchiano nell’azzurro delle acque. Lo spettacolo più suggestivo è quello offerto dalle numerose e bellissime grotte lungo il litorale che da Vieste porta a Mattinata. Durata del percorso: mezza giornata.

Il nostro  viaggio tra i paesi del Gargano continua con una visita alla Valle degli Eremi.  A pochi chilometri da Monte Sant’Angelo sorge l’Abbazia di S. Maria di Pulsano, rinomato centro di fede che domina il Golfo di Manfredonia. Nelle impervie valli circostanti, nascosti e quasi inaccessibili si trovano sparsi gli Eremi rupestri, un tempo dimora di monaci ed eremiti venuti da lontano. Durata dell’escursione: 7 ore.

Valle degli Eremi

Un tour alle  Isole Tremiti ci permetterà di attraversare il blu delle acque dell’Adriatico  per ammirare un paradiso quasi intatto e incontaminato. Lo scenario mozzafiato è arricchito dalla presenza di grotte marine, calette nascoste, faraglioni e pinete. A dominare il tutto l’Abbazia-Fortezza benedettina di San Nicola. Durata dell’escursione: intera giornata.

Oggi il nostro viaggio tra i paesi del Gargano ci porterà in preghiera da Padre Pio; la Montagna del Sole era già nota ai tempi delle Crociate per il pellegrinaggio che i soldati facevano alla Cattedrale di San Michele Arcangelo, oggi il Gargano è noto anche perchè un mite frate cappuccino di nome Padre Pio proveniente da Pietralcina si fermò a San Giovanni Rotondo e qui visse con fama di santo attirando milioni di pellegrini da ogni angolo della Terra.  Visiteremo la Via Crucis, la Chiesa Antica, il Convento e la Chiesa Nuova, fortemente voluta dallo stesso frate e realizzata dall’architetto Renzo Piano. Durata della visita: intera giornata.

Faremo adesso una bella escursione all’Abbazia di Monte Sacro le cui rovine giacciono immerse nella folta vegetazione sulla sommità del Monte Sacro,   la vetta più alta del Gargano orientale a nord di Mattinata che si eleva fino a 873 metri sul livello del mare.  Una escursione suggestiva che facilmente ci fa immedesimare nel passato, rimanendo affascinati da questi imponenti resti risalenti al V secolo d. C.  Durata della visita: intera giornata.

Il nostro tour prevede anche la visita di tre Oasi in ambienti umidi molto diversi tra loro. Il primo presso le Saline di Margherita di Savoia dove è presente un museo per seguire il processo di cristallizzazione del sale. Il secondo nell’Oasi Salpi ai margini delle saline, da dove osserveremo da un capanno i fenicotteri rosa, spatole e avocette. Il terzo percorso nell’Oasi Lago Salso, una palude di acqua dolce a sud di Manfredonia, dove tra aironi e  cormorani è possibile vedere il gobbo rugginoso in fase di reintroduzione e ormai estinto nel resto dell’Italia. Durata della visita: intera giornata.