Il Gargano e gli sport a contatto con la natura

Oltre i numerosi sentieri, che propongono interessanti percorsi naturalistici da scoprire con la propria mountain bike  il Gargano si presta ad altri tipi di sport di esplorazione a contatto con la natura.

 

Il Gargano e gli sport a contatto con la natura

 

Tra questi il nuovissimo Orientering sport di orientamento scandinavo per il quale  il territorio garganico è molto adatto. Esso può essere praticato a piedi (di corsa), ma anche in mountaibike.

L’orientamento di precisione è una disciplina che si basa sulla lettura di una cartina geografica. Questa disciplina è stata sviluppata per offrire a chiunque,  la possibilità di partecipare ad una gara di orientamento.  In Italia l’orienteering viene praticato da molte associazioni affiliate alla Federazione Italiana.

Il Gargano è arrivato 2º classificato nella graduatoria delle location dei mondiali di Orientering 2010.

L’Ippica: escursione a cavallo che offre uno spaccato profondo del Gargano, tra borghi medievali, valloni e laghi carsici, masserie e antiche rovine archeologiche.

Una bellissima passeggiata a cavallo  sulle spiagge, in foresta, sui tratturi  o lungo le strade di campagna offrono al turista  una occasione per conoscere questo straordinario territorio.

Ed infine, il Trekking escursioni tematiche (delle castagne, dei funghi, con luna piena, sulla neve, con percorsi anche di circa 480 chilometri) lungo il Gargano con uno sport a contatto con la natura, tra sentieri ricchi di storia o semplici passeggiate per lasciarsi il mare alle spalle per qualche ora e ritrovare il proprio ritmo, fra paesaggi incantati e incontri imprevisti