Vieste Bandiera Blu e 5 Vele 2023

Il sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti convocato presso la sede del CNR a Roma per la presentazione ufficiale della “Bandiera Blu”

Nel 2023 Vieste ha ricevuto il prestigioso riconoscimento della “Bandiera Blu”, che era stato interrotto da oltre 20 anni e per la prima volta  le “5 Vele” che premiano  il centro garganico  per le strategie di sviluppo coraggiose, innovative e sostenibili intraprese nel corso degli ultimi anni.

Isole Tremiti, Rodi Garganico, Peschici, Vieste, Zapponeta in provincia di Foggia, Margherita di Savoia e Bisceglie in provincia di Barletta, Andria Trani, Polignano a Mare in provincia di Bari, Monopoli e Fasano, Ostuni e Carovigno in provincia di Brindisi si sono già aggiunti all’impressionante elenco.

Dopo 20 anni, Vieste ha riconquistato la “Bandiera Blu”, simbolo di eccellenza nel turismo e per la prima volta con le “5 Vele” per il mare più pulito della Puglia.

Con le “Cinque Vele”, Vieste, Nardo e Porto Cesareo guidano la classifica dei mari più belli della Puglia.  Questo è  il risultato di un’analisi condotta da Legambiente e Touring Club Italiano.
Grandi sforzi sono stati fatti negli ultimi anni per restituire a Vieste il prestigioso vessillo. Un impegno continuo e paziente, fatto di grandi e piccoli interventi da parte dell’amministrazione comunale, ha permesso di issare il prestigioso titolo. Il sindaco Giuseppe Nobiletti è stato convocato presso la sede del CNR a Roma per la presentazione ufficiale della “Bandiera Blu” alla presenza di Daniela Santanche, Ministro del Turismo della FEE (Foundation for Environmental Education).

È con grande orgoglio e piacere che annuncio che Vieste ha ottenuto la prestigiosa Bandiera Blu dall’Agenzia del Turismo”, ha dichiarato il Sindaco!  È la prima volta in quasi 20 anni ed è un grande risultato per la certificazione ambientale dei nostri mari.

La “Bandiera Blu” e  le “5 Vele” attestano la qualità delle nostre spiagge e dei nostri mari,  il rispetto dell’ambiente e la sicurezza dei bagnanti. Dimostra ancora una volta che il Comune di Vieste è attento e impegnato quotidianamente nella tutela del territorio.

Ci auguriamo che questo successo serva da ulteriore motivazione per rendere la nostra città sempre migliore.