Facciamo conoscenza con Mattinata e scopriamo cosa vedere e cosa fare nei principali luoghi e quali attrazioni visitare nella zona. Il centro storico di Mattinata si trova nel rione “Junno” che presenta tipiche costruzioni le pagghiére costruite con pietre calcaree a secco e risalenti alla metà del sec. XVIII. Sono costruzioni basse, a base rettangolare o a base circolare costituite da pietre incastrate l’una sull’altra. Venivano usate come rifugio per gli uomini e gli animali.
Dal mare guardando ad est il Gargano si vede uno sperone roccioso circondato da piccole baie , insenature , isolotti e grotte. La costa è stata per lungo tempo vergine , ma negli ultimi decenni si è riempita di alberghi, ristoranti e campeggi.
Dalla Testa del Gargano , nella splendida baia di Pugnochiuso, un grande complesso alberghiero ha dato una spinta alla diffussione del turismo in tutto il Gargano. Da un turismo modesto basato su iniziative locali si è passati ad un un vero e proprio turismo industriale. Tanti alberghi , villaggi turistici e campeggi si estendono lungo la costa tra Mattinata Pugnochiuso e Vieste spingendosi lungo le spiagge e le baie più belle.
Cosa fare e cosa vedere a Mattinata durante il tour e nei dintorni
La natura stessa contribuisce a creare meravigliosi effetti architettonici come baia delle Zagare, baia di Campi, l’ Architiello ( un arco di roccia naturale) , Porto Greco e la baia di San Felice.
Mattinata splendente in un guscio verde di oliveti secolari si spinge verso il mare a mo di farfalla. Il sito non ha nulla da invidiare agli angoli più belli della costa amalfitana.
Oltre a una passeggiata in centro e a una giornata al mare, vale la pena di fare una escursione nei dintorni:
Prima di arrivare si può vedere il Monte Sacro, Monte Saraceno ricoperto di pini e ulivi , con un antico Eremo dei Saraceni e molti resti romani come nella Villa Agnuli in località Porto di Mattinata che, costruita nel I secolo a.C., sorge in prossimità del mare.
Lungo le scogliere sorgono le baie di Mattinatella con spiaggia di facile accesso è ben servita da ristoranti, parcheggi , lidi attrezzati e strutture ricettive come il Centro Turistico Camping FONTANA DELLE ROSE direttamente sul mare , baia delle Zagare, baia delle Arance e baia dei Mergoli. La spiaggia di Vignanotica con il Residence Vignanotica, un confortevole villaggio e campeggio che si affaccia sulla Baia di Vignanotica e le bellissime grotte marine naturali.
Il Museo Civico Archeologico molto importante per la provincia di Foggia sia per per la mostra archeologica che comprende numerosi
reperti rinvenuti nelle campagne di scavi archeologici del Monte Saraceno che per ospitare nel suo cortile grandi pietre con orme di dinosauri
La Farmacia Sansone dove non troverete solo medicine ma anche una parte della collezione privata di Matteo Sansone con oltre 4000 manufatti della civiltà daunia, con antichi libri di medicina e attrezzi vari.
Dove mangiare a Mattinata
RISTORANTE Giardino Monsignore ( tel. 0884 559934 Contrada Torre del Porto). Nel ristorante di questo lido, che di giorno è affollatissimo, gli ambienti sono eleganti e spaziosi, il servizio attento e di qualità potete mangiare godendo la vista e i sapori del mare. Il pesce è il protagonista del menu. Gli antipasti (cotti e crudi) e la frittura sono tra i piatti forti, ma non mancano le cozze, gli spaghetti alle vongole e gli onnipresenti troccoli ai frutti di mare.
RISTORANTE Masseria Liberatore (tel. 3475718532; Contrada da Liberatore, Funni) Ristorante dall’ambiente molto suggestivo, ricavato in un’antica masseria. La cucina è caratterizzata dall’utilizzo di prodotti di qualità, locali e di stagione. Ha anche un B&B.
RISTORANTE Trattoria dalla Nonna (tel. 0884 559205/334 311 07 83; www.dallanonna.it; Contrada Funni, Mattinata Mare) In estate si cena al chiaro di luna in riva al mare e l’atmosfera è sicuramente più suggestiva che all’interno, un po’ datato, ma accogliente e affacciato sul mare grazie alle luminose vetrate. Il pesce è sempre freschissimo e il servizio molto attento. A pochi metri di distanza c’è il B&B.
Le attività che si possono praticare a Mattinata:
- Bicicletta – Chi ama la natura e va in bicicletta, può scegliere il sentiero che va da Mattinata a Vieste, e poi verso la Foresta Umbra. Chi ama la storia mediavale, può scegliere il percorso dei castelli da Mattinata a Monte Sant’Angelo fino a Manfredonia. Chi ama i trabucchi e le torri di avvistamento puo percorrere la litoranea che porta a Peschici.
- Trekking – Sul territorio di Mattinata tanti sono i percorsi a piedi adatti per il trekking. Uno conduce al Monte Sacro, che tra i ruderi di un’antica abbazia benedettina, in primavera permette di osservare numerose orchidee selvatiche, la cui fioritura avviene nei mesi di aprile e maggio. Un altro percorso attraverso la statale 89, raggiunge la necropoli daunia di Monte Saraceno per ammirare le numerose tombe scavate nella roccia. Il terzo itinerario conduce ai cutini, laghetti che si formano d’inverno, in località Tagliata.
- Spiagge – Nascoste tra le falesie calcaree troviamo le piccole spiagge di Mattinata, si susseguono una dopo l’altra, sono costituite principalmente da piccole baie con fondo ghiaioso, solo una più grande, la Baia delle Zagare (detta anche dei Mergoli). Angoli incontaminati della natura, che hanno nomi come Cala della Cattedrale, Grottone del Pescatore, Cala della Pipa, Cala dei Morti, Cala dell’Aquila e Baia del Leone.
Come arrivare a Mattinata
Mattinata si trova 18 km a nord di Manfredonia. Gli autobus SITA (tel.: 0881352011; www.sitasudtrasporti.it) la collegano frequentemente con Manfredonia (€1,40, 30 minuti) e Vieste (€2,80, 1 ora e 5 minuti).