Per il turista, Vieste è sinonimo di 30 chilometri di litorale bagnato da un mare cristallino, dove ci sono tante cose da vedere in luoghi dove si alternano luminose spiagge di sabbia, strapiombi mozzafiato, isolotti, incantevoli grotte marine, baie solitarie, faraglioni e deliziose calette e molti itinerari turistici nel resto del Gargano.
Tanti luoghi suggestivi e di interessa da vedere a Vieste e dintorni: La Baia S. Felice, “L'Architiello ", la Baia di Pugnochiuso, la Baia delle Zagare con i suoi faraglioni, Baia di Campi, Vignanotica hanno reso Vieste famosa in tutto il mondo.
Il territorio di Vieste è parte integrante del Parco Nazionale del Gargano, nel quale i turisti possono immergersi completamente attraverso i numerosi sentieri percorribili a piedi per gli amanti del trekking o in Mountain bike, attraversando folte pinete d'aleppo, cerrete e faggeti, fino ad arrivare ad un laghetto, dove c'è un albergo-rifugio con un recinto per i daini, oppure sostando nelle numerose aree libere attrezzate per i pic-nic.
Il vento e il mare, in questo angolo di paradiso, hanno disegnato e modellato la costa da Sfinalicchio a Pugnochiuso, dando vita ad un paesaggio unico e a tratti misterioso, dando vita a racconti e leggende come quella del bianco faraglione di Pizzomunno, alto ben 25 metri e posto all’inizio del bellissimo litorale che va verso Pugnochiuso.
Si racconta che Pizzomunno era un pescatore che si innamorò della bella Cristalda, ciò provocò l’invidia delle sirene, che la uccisero. Il dolore pietrificò Pizzomunno, che tuttora sorge dalle profondità del mare di fronte alla città della sua amata prese il nome.
Un vero e proprio paradiso terrestre per chi ama il sole, il mare, il Windsurf Surf Kitersurf , la vela e il contatto con la natura. Vieste è sicuramente una delle mete più ambite per gli amanti di questo Sport, in quanto offre condizioni molto simili a posti assai più rinomati a livello Mondiale, poichè i suoi venti termici e la particolare esposizione geografica ne fanno una delle zone d'Italia con la più alta percentuale di giorni vento all'anno.
Vieste è anche una delle città più antiche della Daunia. L’antichità di Vieste è confermata dal ritrovamento di reperti che sono venuti alla luce nel corso degli scavi effettuati nel territorio.
Il paese rimase libero da influenze esterne per secoli, fino a quando, come le altre città del Mediterraneo, venne assediata da turchi e pirati
Vieste oltre a essere famosa per il suo mare e per la sua marina ha anche spiagge e luoghi incantevoli, l'ideale per passare un weekend romantico.
Panorami mozzafiato, angoli nascosti dell'entroterra, la foresta e le coste frastagliate, ma anche profumi e tradizioni marinare di una terra ricca di storia che accoglie il visitatore con rispetto e cordialità.
Tra le cose da vedere a Vieste: il Pizzomunno, il Castello, la Cattedrale, San Francesco, la Chiaca Amara, Santa Maria e i trabucchi
Un Tour tra i paesi più belli del Gargano, chiamato anche lo sperone d'italia che si protende verso oriente, formando il vasto golfo di manfredonia; è costituito da una grande montagna calcarea ...
La baia di Marina Piccola è una piccola insenatura che si trova adiacente all'omonima piazzetta di Marina Piccola nell'abitato di Vieste. Di fronte a Marina Piccola c'è lo scoglio di Santa Eufemia con il faro e un molo lungo circa 300 metri.
Da Vieste superata la spiaggia di San Lorenzo e quelle della Defensola ( spiaggia del Capricorno e spiaggia di Punta Lunga), ( per i dettagli vedere le spiagge di Vieste ) costeggiando la costa si arriva a Cala Molinella.
Arricchisci la vacanza con una visita al maneggio e con le escursioni a cavallo. Ad esempio con il percorso: baia di Porticello - Capo Vieste - baia della Tufara - baia di Molinella - palude di Molinella - c.da palude Mezzane potrai vedere e fotografare anatre selvatiche, fenicotteri, tartarughe, papere, aironi.
Durante questo itinerario turistico il Capitano vi porterà a conoscere le le baie del Versante sud da Vieste a Baia delle Zagare. Partenza dalle ore 10:00 con rientro alle 18:00 circa con diverse soste bagno, nelle baie più belle scelte da noi, e pranzo
Su uno degli speroni più suggestivi del promontorio garganico a Vieste sorge il monolita calcare alto circa 25 metri: il Pizzomunno.
II Parco Nazionale del Gargano li adotta nel segno della tutela e della valorizzazione. Negli ultimi due anni i tredici trabucchi ubicati sulla costa tra Peschici e Vieste.
Il Centro abitato di Vieste è antichissimo. Il primo insediamento si riferisce a capanne e sepolture del III millennio a.C. In età classica, assunse una piccola strutturazione urbana con mura di cinta e al suo interno vi troviamo il centro antico.
La Foresta Umbra rappresenta il polmone verde del Parco Nazionale del Gargano si sviluppa fino a circa 830 m. di altitudine. La foresta è millenaria e, a dispetto dei disboscamenti e degli incendi ...
La storia del GARGANO e dell'intera Capitanata, antica Daunia, è raccontata attraverso numerosi reperti raccolti in alcuni musei della provincia. Giacimenti paleolitici (Rignano Garganico), necropoli (Mattinata, Peschici, Trinitapoli, Vieste).
Superato Porto Piatto, con l'antica torre quadrangolare, la Torre dell'Aglio, costruita nel 1600, è una delle meglio conservate torri saracene. La torre segna l'accesso a un vero e proprio porto naturale, Porto Greco.
L'arcipelago delle Isole Tremiti è composto da cinque isole: San Nicola, San Domino, Caprara, il Cretaccio e la più lontana Pianosa. Esso è facilmente raggiungibile da Foggia e da Vieste tramite elicottero e dalle principali località costiere.
Da Vieste si effettuano le escursioni in barca per la visita alle numerose grotte presenti sul litorale del Gargano tra Vieste - Peschici e Vieste - Mattinata (Costa da Vieste a Mattinata ) fra la natura rigogliosa e il mare pulito e cristallino.
Sei accolto dall'abbraccio della storia, della fede e della bellezza di un vetusto monumento "antico e sempre nuovo". La nostra Basilica è di stile Romanico Pugliese, del XVII secolo. E' tra le più insigni Cattedrali della terra di Puglia, ...
Peschici appare all'improvviso dalla litoranea per chi viene da Rodi Garganico, le sue bianche casette con il tetto a cupola, eredità della cultura saracena, con ai piedi la spiaggia "la Marina" formano uno dei panorami più conosciuti del Sud Italia.
Guardare una tavola imbandita con piatti e prodotti del Gargano è un piacere che coinvolge tutti i sensi. si resta subito affascinati dalla varietà dei colori della frutta, piatti di carne e di pesce come quelli della cucina delle Isole Tremiti, verdure, formaggi e minestre.
Duecento chilometri di spiagge, baie, grotte, cale, faraglioni. Al largo, il paradiso delle isole Tremiti. . Manfredonia è la porta del Gargano. Si affaccia sul mare. Il tratto di costa a sud di Manfredonia verso Margherita di Savoia, ha spiagge sabbiose.
Il Gargano è una terra "sacra", che ha visto nel corso dei secoli l'affermazione forte di luoghi di incontro religioso tra i più importanti del mondo. L'asperità dì grotte e monti, la pace di boschi e vallate sono state testimoni dì eventi che hanno influenzato la vita dei popoli di mezza Europa.
Terra dalle mille sfumature, dai colori e dai sapori unici , con località incantevoli tra mare, arte ed enogastronomia, punteggiata dai trulli.
Tante idee, suggerimenti, consigli di viaggio e proposte di itinerari turistici a Vieste, nel Gargano e nel resto della Puglia.
Percorsi turistici tra natura arte e spiritualità con tragitti a piedi, in auto, in bici, in moto, in treno, a cavallo, trekking.