Al Trabucco da Mimì un ristorante in Località Punta San Nicola Peschici sulla costa del Gargano

Itinerario dei trabucchi lungo la costa del Gargano

II fascino dei trabucchi
II Parco Nazionale del Gargano li adotta nel segno della tutela e della valorizzazione. Negli ultimi due anni i tredici trabucchi ubicati sulla costa tra Peschici e Vieste vengono quotidianamente visitati da migliaia di turisti diventando il simbolo dell'antica cultura marinara.
Alla scoperà della più antica tradizione marinara, tra cinquecenteschi torri di avvistamento e l'immensità del mare Adriatico fino alle isole croate. Il tratto di costa tra Peschici e Vieste è uno dei più pittoreschi del Mediterraneo. Qui da più di un secolo conficcati nelle bianche rocce a ridosso delle pinete d'Aleppo sorgono questi autentici giganti di legno, frutto dell'ingegnosità dei pescatori viestani e peschiciani di un tempo, impegnati nel dare alla pesca una sicurezza non minacciata dalle avverse condizioni meteo-marine. Secondo alcuni storici locali, risalirebbero ai tempi dei Fenici, per i nostri pescatori rappresentano il più antico strumento di lavoro. Sono i trabucchi, un sistema di pesca ancora in funzione da queste parti. Essi sono posizionati lì dove il mare presenta una profondità adeguata, almeno 5 m, e fondali sabbiosi ed orientati in genere verso sud-est o nord-ovest in modo da poter sfruttare favorevolmente le correnti. I trabucchi sono fatti di pali conficcati nella roccia, di funi e carrucole che trattengono una trabucco) grande rete a maglie strette calata in acqua, detta trabocchetto (da qui il nome in cui cade il pesce. Vero e proprio miracolo, essi, assieme alle torri costiere, sono la testimonianza della fatica dell'uomo per fronteggiare i pericoli del mare: quelle nere travi erose dalla salsedine ci parlano dell'inesausta lotta per la sopravvivenza in una terra non sempre generosa. 

Oggi svariati Trabucchi sono diventati dei ristoranti molto caratteristici dove si può gustare il pesce dopo averlo pescato.

La mappa dei trabucchi sulla costa del Gargano ( fonte Parco Nazionale del Gargano )

La costa dei trabucchi da Vieste a Peschici