peschici

notizie utili:

Popolazione: 4500 abitanti.

Altitudine: m. 90 s.l.m.

Superficie: 356980 kmq

CAP: 71010 - Prefisso telefonico: 0884

Peschici situata nel Parco del Gargano è una città marinara arroccata su un' alta rupe a strapiombo sul mare e domina una delle baie più belle d'Italia. Il mare è parte integrante della sua storia, come dimostra la Basilica di Nostra Signora di Loreto. Secondo la tradizione, fu costruita da un gruppo di pescatori, scampati al naufragio come segno di gratitudine e devozione.

Dal punto di vista urbano, guardando la costa verso Vieste, si possono vedere i caratteristici trabucchi, una struttura in legno sospesa sul mare, un tempo luogo dedito alla pesca e le Torri di avvistamento al fine di difendere le coste dalle invasioni turche saracene.

Il maestoso castello normanno racconta anche la storia del paese con la Torre del Ponte che è la porta d'ingresso al centro storico.

Peschici appare all'improvviso dalla litoranea per chi viene da Rodi Garganico, le sue bianche casette con il tetto a cupola, eredità della cultura saracena, con ai piedi la spiaggia "la Marina" formano uno dei panorami più conosciuti del Sud Italia.

Le origini di Peschici risalgono al '970 d.c. quando un duce slavo fù inviato dall'imperatore "Ottone I" a scacciare i saraceni. Dalla scogliera domina il paesaggio formato da fitti boschi e pinete.
A Peschici non mancano i panorami di grande attrattiva, tanti localini dove assaporare i piatti tipici del posto e numerose botteghe artigiane. Percorrendo, nel centro storico, gli angusti vicoli si respira un’ atmosfera unica, il profumo del cappero e del rosmarino si unisce all’aria salmastra che sale su dal mare.
Oggi Peschici è uno dei più conosciuti centri turistici della Puglia, con la sua costa che da un punto di vista naturalistico è il vero tesoro del paese, insenature e grotte si alternano a bellissime spiaggie e piccole baie immerse nel verde dei pini mediterranei.

Vario è il panorama costiero: lunghe spiagge con mare poco profondo, piccole cale con sabbia sottile e degradante si alternano a tratti di scogliere. Si può guardare la pesca sui Trabucchi, ingegnose costruzioni in legno posizionate lì dove il mare presenta una profondità adeguata, almeno 5 m, e fondali sabbiosi ed orientati in genere verso sud-est o nord-ovest.

Da Peschici  si possono visitare le Isole Tremiti con la motonave ONDA AZZURRA II che effettua linee giornaliere dirette oppure con altre compagnie di navigazione.

PARTENZA da Peschici  per le Isole Tremiti ore 9,00
ARRIVO Isola San  Domino  ore 10,00

-------------------------------
PARTENZA Isola S. Domino ore 16,30
ARRIVO  a Peschici ore 17,30

---------------------------------------
PREZZI di Andata e Ritorno  da Peschici per le Isole Tremiti :
ADULTI.............................€ 25,00
RAGAZZI da 6 a 12 anni.. € 15,00
BAMBINI da 0 a 5 anni........g r a t i s

Cosa fare e cosa vedere a Peschici