• Artigianato di Puglia

L'artigianato del legno e della terracotta sono fiorenti soprattutto a Peschici

L'artigianato nel Gargano con oggetti in legno e terracotta

Piatti ornamentali, ciotole e scrigni, vasi

L'artigianato dei fischiettifischietti uccellini

La lavorazione della ceramica e della terracotta e sicuramente il comparto artigianale più diffuso della Puglia, favorito, nei secoli, anche dalla ricchezza di cave di argilla rossa. Il centro di produzione più importante è Grottaglie, in provincia di Taranto che ne ha fatto per secoli la sua principale fonte di ricchezza.Qui, molti laboratori ancora oggi seguono i tradizionali sistemi artigianali, ma tra le produzioni più curiose meritano una segnalazione i fischietti.

Il primo fischietto di terracotta della storia fu ritrovato a Castiello e risale al IV secolo.

Gli artigiani pugliesi sono da sempre abilissimi nella lavorazione dei fischietti. Oggi è possibile trovare fischietti d'ogni fischietti di animaliforma e dimensione: animali d'ogni tipo, i vari mestieri, signorine sexy, uomini politici o attori.

L'argilla viene preparata e poi pressata in due stampi di gesso che vengono sovrapposti. Quando lo stampo viene riaperto, per ultimare il fischietto, occorre usare un bastoncino di legno per controllarne il funzionamento. Poi, vengono cotti anche per quattro giorni e una volta raffreddati, possono essere finalmente dipinti con colori brillanti.

Fino a non molto tempo fa, ogni 17 gennaio, a Rutigliano (BA), durante la festa di S. Antonio Abate, protettore e patrono dei contadini, ogni fidanzato era solito regalare alla sua amata un cesto di frutta, simbolo dei prodotti della terra, con dentro un fischietto a fischietti classiciforma di gallo, simbolo di virilità. I centri in cui la produzione di fischietti è diventata una vera e propria istituzione locale sono Rutigliano in provincia di Bari e Ostuni, in provincia di Brindisi, dove questi oggetti sono al centro di manifestazioni e feste popolari; ma anche il gargano è terra pugliese..per cui a Vieste e dintorni potrete divertirvi alla ricerca del fischietto più adatto a voi o del fischietto più divertente da portare come souvenir ai vistri amici!