La Capitanata corrisponde, all'incirca, all'antica Daunia e all'odierna provincia di Foggia. Comprende la parte settentrionale della regione pugliese, con il Tavoliere delle Puglie, il Gargano e il Subappennino Dauno. Clicca sulla mappa per scoprire la Provincia di Foggia attraverso gli strumenti di Google.

La Capitanata corrisponde, all'incirca, all'antica Daunia e all'odierna provincia di Foggia. Comprende la parte settentrionale della regione pugliese, con il Tavoliere delle Puglie, il Gargano e il Subappennino Dauno. .

Non c'è nessun' altra zona in Italia, e forse in Europa, che possegga la stessa varietà ambientale, paesaggistica e culturale della provincia di Foggia. Chi non ha desiderato almeno una volta fare un viaggio ne! tempo? Ebbene la Capitanata vi dà questa opportunità con le numerose testimonianze del passato che si mescolano al presente viaggiando attraverso i suoi paesaggi naturali e storici, penetrando la sua cultura e assaporando le delizie della sua gastronomia.

Dall'  Arcipelago delle Isole Tremiti  alle lagune di Lesina e Varano, dal Parco Nazionale del Gargano alle paludi di Frattarolo, dall'incredibile Tavoliere, all'antica civiltà dei Monti della Daunia , è tutto un susseguirsi di scenari e di paesaggi  diversi, ma sempre ricchi  di suggestione e d'incanto.

Una terra ricca, la provincia di Foggia viene chiamata anche Daunia o Capitanata. Una terra in grado di offrire al turista ed al visitatore occasionale, un'offerta turistica ampia ( per orientarti vedi  la cartina fisica della Puglia nella  mappa della Puglia ).
Ai  turisti estivi che scelgono il mare del Gargano, si sono aggiunti negli ultimi anni i devoti che scelgono di ripercorrere l'itinerario  della Via sacra dei Longobardi e gli amanti della natura che percorrono le località   del Subappennino  Dauno e del Parco nazionale del Gargano.
Per quanto riguarda l'archeologia ci sono alcune aree nelle vicinanze di  Foggia, Lucera, Ascoli Satriano , che rappresentano un'autentica miniera di ritrovamenti del periodo neolitico. La grotta paleolitica di Paglicci è una  testimonianza di quanto antica sia la presenza dell'uomo in questa terra.
La Capitanata offre itinerari irripetibili, sempre ricchi di sorprese e di cose nuove da scoprire.  Itinerari Turistici e culturali nella Provincia di Foggia   (Itinéraires Touristiques et Culturels dans la Province de Foggia   Reise durch die Provinz Foggia  - Tourist and Cultural Itineraries in the Province of Foggia)
COME RAGGIUNGERCI      Capitanata - Daunia - Provincia  di Foggia

 

Autostrade dal Nord: A14 (Bologna-Bari) prima uscita, casefìo di Poggio Imperiale.
Autostrade dal Centro e dal Sud : A 16 (Napoli-Bari) uscita al casello Candela-Foggia.
 oppure A 14 (Bari-Bologna) uscita per Foggia.
In aereo: da Palese (Bari), trasferimento con mezzi pubblici o di linea.

 Collegamenti tra i paesi della Capitanata

I Comuni del Tavoliere della Puglia

Apricena
Carapelle
Castellacelo Dei Sauri
Cerignola
Foggia
Margherita Di Savoia
Ordona
Orta Nova
Poggio Imperiale
San Ferdinando Di Puglia
San Paolo Civìtate
San Severo
Serracapriola
Stornara
Stornarella
Torremaggiore
Trinitapoli
Zapponeta
I Comuni del Subappennino Dauno

Accadia
Alberona
Anzano Di Puglia
Ascoli Satriano
Biccari
Bovino
Candela
Carlantino
Casalnuovo Monterotaro
Casalvecchio Di Puglia
Castelluccio Valmaggiore
Casteinuovo Della Daunia
Ceienza Valfortore
Cejle San Vito
Chìeuti
Deiiceto
Faeto
Lucera
Monteleone Di Puglia
Motta Montecorvino
Orsara Di Pugiia
Panni
Pietra Montecorvino
Racchetta Sant'antonio
Roseto Valfortore
San Marco La Catoja
Sant'agata Di Puglia
Troia
Voiturara Appula
Volturino

 I Comuni del Gargano

Cagnano Varano
Carpino
Ischitella
Lesina
Manfredonia
Mattinata
Monte Sant'angelo
Peschici
Rignano Garganico
Rodi Garganico
San Giovanni Rotondo
San Marco In Lamis
Sannicandro Garganico
Vico Del Gargano
Vieste