Foto da COMENIUS Cultural Heritage and National Identity ART ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE LEONARDO da VINCI.

Come è COSTRUITO UN TRULLO?

CIRCOLARE FUORI E QUADRATO DENTRO Privo di fondamenta, è costituito da un locale più le "alcove" dove sono sistemati letti, cucina e servizi. Emblematica la forma: circolare all'esterno ma quadrata all'interno, la stessa utilizzata nell'arte talismanica a scopo protettivo. Quindi abitare in un trullo sarebbe come stare al centro di un simbolo magico con perpetua garanzia di fortuna e protezione dal malocchio. Tutto nei trulli è fatto di pietra calcarea, dal pavimento alle pareti, dalla cupola fino al pinnacolo, la cui base, sempre conica, si articola informe diverse ma soprattutto sfere e dischi ricollegabili agli astri, alle meteoriti e ai Cetili, le pietre sacre degli antichi adoratori del sole. Un altro dettaglio legato al sacro è l'altarino squadrato posto al di sopra del portale d'ingresso, ad arco. Ma la verapar-ticolarità è data dai simboli magici o religiosi dipinti sul tetto.

I trulli tra Alberobello e la campaggna della valle d'Itria.

Nell'altopiano della Murgia e, in particolare, nella Valle d'Itria. Oltre ad Alberobello, i trulli sono diffusi nelle campagne attorno a Locorotondo, Castellana Grotte, Noci, Putignano e Monopoli (BA), a Martina Franca (TA) e nei pressi di Cisternino, Villa Castelli, Ostuni, Rasano e Ceglie Messapica (BR). Se ne trovano alcuni, (detti pajaru, furnieddhu, chipuru, o truddhu) anche nelle zone rurali di Lizzano, Torricella e Sava (TA), nel Salento, ma con caratteristiche diverse: la forma è a tronco di cono, con tetto in paglia e senza l'imbiancatura a calce.