Il territorio salentino è il suo mare che si caratterizza sulla costa salentina ionica da estese spiagge e sulla costa salentina adriatica con scogliere a picco sul mare.

Al paesaggio dell'interno, piuttosto monotono nonostante la ricchezza delle coltivazioni, fa contrasto per vivacità di forme e varietà di aspetti, il paesaggio delle coste.
I due litorali salentini, sia quello sul Golfo di Taranto (Mar Ionio), sia quello sul Canale d'Otranto (Mar Adriatico), sono, infatti, fra i più attraenti della Puglia.
Specialmente nella parte terminale, fra Gallipoli, il Capo di Santa Maria di Leuca e Otranto, le coste si orlano di scogliere e di rocce che dirupano alte sul mare, con  insenature e porti pittoreschi.
Tutto il litorale orientale fra Santa Cesarea Terme e il Capo di Santa Maria di Leuca è perforato di grotte marine, alcune delle quali (come la Grotta Zìnzulusa e la Grotta Romanelli) sono famose per la loro bellezza e per le testimonianze di vita preistorica che vi sono state ritrovate.
In altri punti, come lungo l'incantevole Riviera Neretina, subito a nord di Gallìpoli, si susseguono spiagge meravigliose, lussureggianti pinete, animate da località balneari in continuo sviluppo.

LA COSTA SALENTINA

La costa del Salento a Santa Cesarea Terme presenta profondi intagli nel tufo mentre a Lido Marini, lungo la bellissima costa jonica sulla litoranea tra Gallipoli e S. Maria di Leuca, è caratterizzata da lunghe spiagge di sabbia bianca tra la ricca e rigogliosa macchia mediterranea.

Spiagge o scogli dove puoi trovare il luogo adatto per le tue vacanze. Nel Salento ci sono alcune delle spiagge più belle d’Italia non a caso il Salento è paragonato alle Maldive.

Torre dell'Orso con due scogli che sembrano due sorelle.

La grande ricchezza del Salento sono le coste, un paesaggio ricco di bellezze che sono alla pari con quelle della costiera amalfitana.
Da San Cataldo a Torre dell'Orso, a Santo Stefano, a Otranto, a Castro, a Santa Maria di Leuca, fino a Gallìpoli è tutto un susseguirsi di rocce bianche, di spiagge dalla sabbia purissima, di grotte meravigliose.
È un tesoro che ha per sfondo una campagna fitta di olivi, con paesi che hanno conservato l'atmosfera genuina della civiltà agricola.