Museo-Tancredi
Museo delle arti e tradizioni popolari del Gargano “G. Tancredi” a Monte Sant' Angelo .

Il Gargano è terra di tradizioni e storie antiche.

L'entroterra del Gargano è molto interessante ed è ricco di cultura, monumenti e tradizioni suggestive. Monte Sant' Angelo famosa per la grotta di San Michele Arcangelo, Rione Junno, l' Abbazia di Pulsano, il Castello normanno-svevo-aragonese, la  tomba di Rotari e la chiesa di Santa Maria Maggiore.

Carpino ha legato il suo nome alla rinascita della musica popolare garganica con il suo gruppo 'Cantori di Carpino'. Carpino è un piccolo centro agricolo, famoso per i suoi prodotti agricoli (fave, arance e conserve), artigianali (cesti di vimini, pizzi e merletti) ed il sul "Carpino Folk Festival". San Marco in Lamis capitale del carsismo garganico, sorge in una conca: il Vallone di Stignano, è uno dei centri garganici dove la religiosità si manifesta in maniera decisa con la presenza di santuari, chiese e conventi: il Monastero di S. Matteo, fondato in epoca longobarda, il santuario di Santa Maria di Stignano, e la "processione delle fracchie" il venerdì di Pasqua.
Vico del Gargano antico centro agricolo del Gargano, può essere considerato la capitale della foresta garganica, con il suo castello fatto costruire da Federico II e la famosa festa patronale dedicata a S. Valentino, la cui statua viene portata in processione ricoperta di arance e fiori ( zagare ).
San Giovanni Rotondo con Padre Pio e la famosissima chiesa dell'architetto Renzo Piano.
Altri caratteristici centri sono:  Serracapriola, Ischitella, Sannicandro Garganico, Rignano Garganico.
 

Etimologia: Il mistero del nome GARGANO
(Mont Saint Michele/Mont Gargan - Monte Gargano  - San Michele/Gargano  di Antonio Romano)

Per i Celti il bosco sacro era il nemeton, termine che deriva dalla stessa radice di nemus. ...... Gli scrittori romani ricordano il Gargano coperto da un'unica immensa distesa di foreste, il “Nemus Garganicum” e Virgilio cita il Gargano e lo definisce “Nemetun Garganum” foresta Garganica.........>>
 

Il Museo delle cultura e delle tradizioni del Gargano è intitolato a Giovanni Tancredi, lo studioso che per primo organizzò una raccolta di reperti provenienti dal Gargano. Il museo è ubicato nell'antico Convento francescano del XIV secolo.

I reperti abbracciano un arco temporale di circa 100 anni, tra Ottocento e Novecento.

Indirizzo del Museo: Piazza San Francesco
71037 - Monte S. Angelo (Fg)
Tel. 0884.561155