Le spiagge e le rispettine baie di Mattinatella e Vignanotica nel territorio di Mattinata.

Come andare, cosa vedere e cosa fare a Mattinata. guida, itinerari, foto, mappa e storia

Il centro storico di Mattinata si trova nel rione "Junno" che presenta tipiche costruzioni le pagghiére costruite con pietre calcaree a secco e risalenti alla metà del sec. XVIII. Sono costruzioni basse, a base rettangolare o a base circolare costituite da pietre incastrate l'una sull'altra. Venivano usate come rifugio per gli uomini e gli animali.

Il sole qui splende tutto l'anno, il mare incontaminato, i boschi, le pinete. Il vento e le onde sagomano la roccia e creano figure mitologiche e insenature, grotte, baie, faraglioni, che si susseguono lungo tutta la costa. TRATTORIA - PIZZERIA aperta tutti i giorni per i campeggiatori con CUCINA TIPICA del GARGANO.

 

Dal mare  guardando ad est il Gargano si vede uno sperone roccioso circondato da piccole baie , insenature ,  isolotti e grotte. La costa è stata per lungo  tempo vergine , ma negli ultimi decenni si è riempita di alberghi, ristoranti e campeggi .
Dalla  Testa  del Gargano , nella splendida baia di Pugnochiuso un grande complesso alberghiero ha dato una spinta alla diffussione del turismo in tutto il Gargano . Da un turismo modesto basato su iniziative locali  si è passati ad un  un vero e proprio turismo industriale. Tanti alberghi , villaggi turistici e campeggi  si estendono lungo la costa tra  Mattinata Pugnochiuso e  Vieste spingendosi  lungo le spiagge e le baie più belle. La natura stessa contribuisce a creare meravigliosi effetti architettonici come baia delle Zagare, Campi, l' Architiello  ( un arco di roccia naturale) , Porto Greco e la baia di San Felice
Mattinata splendente in un guscio verde di oliveti secolari si spinge verso il mare a mo di la farfalla. Il sito non ha nulla da invidiare agli angoli più belli della costa amalfitana. Prima di arrivare si può vedere il Monte Sacro,  Monte Saraceno  ricoperto di pini e ulivi , con un antico Eremo dei Saraceni e molti resti romani;  sorge in prossimità del mare con spiagge incontaminate di ciottoli;   lungo le scogliere sorgono le baie di Mattinatella con spiaggia di facile accesso è ben servita da  ristoranti,  parcheggi ,  lidi attrezzati e  strutture ricettive come il Centro Turistico Camping FONTANA DELLE ROSE  direttamente sul mare , baia delle Zagare, baia delle Arance e dei Mergoli.  La spiaggia di Vignanotica  con il Residence Vignanotica,  un confortevole villaggio e campeggio che si affaccia sulla Baia di Vignanotica e le bellissime grotte marine naturali.

Il residence propone appartamenti e casa vacanze. All’interno della struttura sono presenti bar, market e tabacchi nonché servizi navetta per raggiungere lo stabilimento balneare nella vicina spiaggia privata a soli 500 metri dalla spiaggia di Vignanotica .