Gargano mare per una vacanza nei dintorni di Vieste

Tra spiagge assolate e una natura incontaminata anche, a strapiombo sul mare, il Castello di Vieste costruito da Federico II  nel 1240 come "regia fortezza". Esso per molti secoli difese la città dai continui attacchi dei pirati, e resistette quando Vieste fu rasa al suolo, nel 1480, dai turchi guidati dal Gran Visir Acmet Pascià e, quando, nel 1554 Vieste subì la presa di Dragut Rais. Oggi, il maniero è adibito ad usi militari. Esso, infatti, è sede di un reparto della Marina Militare ed è purtroppo visitabile in rare occasioni di apertura al pubblico ( mostre, Convegni, ricorrenze ) ma lo spettacolo dell'esterno a picco sul mare, ripaga già di una visita.

Di poco al di sotto del Castello, si erge la Cattedrale dell'Assunta, edificata nel secolo XI , è una delle chiese più antiche di stile romanico della Puglia. Il terremoto del 1646, purtroppo distrusse parte dell'originario edificio. In questa Chiesa, i viestani oggi custodiscono la bellissima statua lignea della Madonna di Santa Maria di Merino, protettrice  della città, che il 9 maggio di ogni anno viene festeggiata da i fedeli con grande devozione e portata a spalla in una interminabile processione.

Sempre nel Centro storico, a pochi passi dalla bellissima Cattedrale, si trova la “Chianca amara”, pietra del sangue e delle lacrime. Si tratta, infatti, di una grande roccia, sulla quale, nel 1554, dopo la presa della città, furono decapitati circa cinquemila viestani dai pirati turchi, guidati dal feroce Dragut Rais.

All'estrema punta dell'omonimo promontorio, ossia nella zona in cui il paese più si protrae nel mare Adriatico, sorge un'altra bella Chiesa, il convento di San Francesco, che nel passato, per la sua particolare posizione, venne inglobato nelle mura difensive, ancora oggi visibili.

La città, sempre aperta ai turisti che la prendono d'assalto fin dalla stagione primaverile, negli ultimi anni ha avuto uno sviluppo turistico vertiginoso, tanto da offrire oggi il meglio anche in termini di servizi: alberghi, villaggi, residence, campeggi, B&B, case vacanze, Agriturismi e Beauty Farm. Mentre, tra i numerosi locali di ritrovo, i Lidi, le discoteche, i pub, le pizzerie, i Ristoranti , c'è solo l'imbarazzo della scelta per impegnare il tempo libero. Le strade cittadine, dopo una certa ora diventano un salotto per incontrarsi all'aperto, sorseggiando cocktail o gustando enormi coppe di gelato accarezzati dalla brezza della scirocco. Il suo nuovissimo Porto turistico di Vieste, permette mediante apposite motonavi escursioni alle Isole Tremiti  e in Croazia.

Il territorio di Vieste, inoltre, è parte integrante del Parco Nazionale del Gargano, nel quale i turisti possono immergersi completamente attraverso i numerosi sentieri percorribili a piedi per gli amanti del trekking o in Mountain bike, attraversando folte pinete d'aleppo, cerrete e faggeti, fino ad arrivare ad un laghetto, dove c'è un albergo-rifugio con un recinto per i daini, oppure sostando nelle numerose aree libere attrezzate per i pic-nic.

Il Parco Nazionale del Gargano comprende un gran numero di comuni del  GARGANO.

Lo “Sperone d’Italia” che in PUGLIA si protende verso Oriente, formando il vasto Golfo di Manfredonia, è costituito da una grande montagna calcarea, la quale si innalza, con terrazze dalle ripide scarpate, sia dalla piana del tavoliere che del mare Adriatico. Su questo mare, il Gargano incombe, in più punti, con roccioni dirupati e scogliere a picco che orlano di capi e sporgenze la Costa del Gargano. Le strutture turistiche nel Gargano sono numerose e soddisfano sia il turismo vacanziero che quello religioso ed enogastronomico.