Da Vico del Gargano al Centro Visita

I B&B nei dintorni della Foresta Umbra

Per vivere a contatto con la natura un week-end indimenticabile

Il Gargano è il territorio perfetto per trascorrere un week-end nel primo autunno o in primavera e visitare la Foresta Umbra. I paesi più adatti sono: Vieste, Peschici, Vico del Gargano e Monte Sant'Angelo. La strada che attraversa la foresta in senso longitudinale è quella del Mandrione ( SP 52 bis che è una diramazione della SS 89 )che può essere percorsa sia partendo da Vieste o Peschici che da Monte Sant'Angelo, mentre da Vico del Gargano l'immissione avviene attraverso la strada provinciale 528 seguendo le indicazioni "Foresta Umbra". Il punto di arrivo è il Centro Visita con la riserva dei daini. Qui è possibile acquistare la carta dei sentieri è noleggiare le mountain bike per chi intende fare cicloturismo. Sentieri accessibili a tutti sia a piedi che in bici sono il Laghetto D’Umbra, Falascone, Caserma Murgia, Casa Cantoniera - Paglizzi. Poco distante dal Centro Visita c'è il Punto di Ristoro la "Trattoria Foresta Umbra" con una cucina dai sapori tipici e genuini.

a gestione famigliare, è situato alle porte della meravigliosa Foresta Umbra, a 4 km dalla tipica costa garganica, circondato da 4 ettari di uliveto ed incantevole verde incontaminato, distante 10 km dal centro abitato di Vieste.

Nel comune di Vico del Gargano uno dei comuni de “I Borghi più belli d'Italia”, fa parte del Parco Nazionale del Gargano e ne costituisce il cuore in quanto comprende, nel suo territorio, la Foresta Umbra.

Postapastorella è un'antica stazione di "posta" per il cambio dei cavalli per le diligenze che portavano a Vieste e fin oggi è un posto ideale per passeggiate nella natura della vicina Foresta Umbra oppure sulla spiaggia sabbiosa di Scialmarino.