Iscriviti alla nostra newsmail, riceverai tempestivamente offerte, promozioni e sconti per le tue vacanze a Vieste.

VIESTESTATE 2014 - Gli eventi del mese di luglio - 15/30 luglio 2014

Le manifestazioni del mese di Luglio a Vieste

Martedì 15 – ore 20:30:   “Notti nel Borgo”, a cura di “Gargano Eventi” col patrocinio del Comune di Vieste. Una serata musicale all'interno del bellissimo centro storico di Vieste.

 L'evento si svilupperà da piazza Vittorio Emanuele II, Corso Umberto I, passando per Via Mafrolla fino a Largo del Seggio. A farla da protagonista sarà la tradizione musicale del Gargano attraverso lo spettacolo folkloristico dei "Pizziche e Muzzeche". In più tanti artisti di strada...giocolieri, musica africana e bolle di sapore per una serata tutta da vivere all'interno di uno dei borghi più belli del Gargano.

Martedì 15

ore 18:00:  Apertura ufficiale del  “ViesteFilmFest”  con l'inaugurazione nella Sala Normanna del Castello Svevo,   per gentile concessione da parte della Marina Militare,  della Mostra “Ritratto di Anna”, dedicata alla grande ed indimenticabile “Anna Magnani”,  realizzata dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, Centro Sperimentale di Cinematografia e presentata all’ultimo Festival Internazionale del Film di Roma.

ore 19:00:  apertura della “Galleria dei manifesti di film” dalla nascita del cinema   ai giorni nostri, presso Auditorium San Giovanni in Cattedrale.

16 – 17 – 18: ViesteFilmFest – “Porte aperte alla fabbrica dei sogni”, come  nasce un film. Realizzazione di set sulla rotonda di Marina piccola e cinema Adriatico, ambientati nella Roma imperiale, Vecchio West e Medioevo.  Presenzieranno attori e registi del panorama del cinema Italiano. Le scenografie sono realizzate dagli studenti dell' "Accademia delle Belle Arti" di Foggia del corso di Scenografia.    Gli attori e/o i registi saranno i testimonial, la sera, nell’anfiteatro Adriatico ove saranno proiettate le scene realizzate durante il giorno.

19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25: ViesteFilmFest – “La Rassegna”. Si entrerà nel vivo della rassegna cinematografica dedicata alla “Nuova Commedia Italiana”.  Ogni sera, prima della proiezione , nell’Anfiteatro Adriatico, con ingresso gratuito, il pubblico potrà incontrare il regista e i protagonisti della pellicola.

Questo il calendario degli appuntamenti:

19 luglio LA GENTE CHE STA BENE ospite l’attrice Emanuela Grimalda

20 luglio TUTTA COLPA DI FREUD  ospite il regista Paolo Genovese

21 luglio UN MATRIMONIO DA FAVOLA  ospite il regista  Enrico Vanzina

22 luglio SONG E’ NAPULE’ ospiti i registi Manetti Bros

23 luglio PANE E BURLESQUE ospite la regista Manuela Tempesta

24 luglio MALDAMORE ospiti l’attrice Eleonora Ivone e lo sceneggiatore Massimo Sgorbani

25 luglio  CI VORREBBE UN MIRACOLO ospiti il regista Davide Minnella e gli attori Elena di Cioccio e Gianluca Sportelli.

Le serate saranno presentate da Francesca Rettondini  ("Elisa di Rivombrosa" - "Incantesimo 6" - "Carabinieri 3" .

Nel corso della serata di lunedì 21 luglio, sarà assegnato il prestigioso Premio “Carlo Nobile”, dedicato alla memoria del fondatore del Festival.

16 – 17 – 18 – 19 : dalle 18:00 alle 24:00 “OlivoCultura”, l’Agricoltura incontra l’arte. Sul porto turistico, accanto alla nuova movida viestana, esposizione e degustazione di prodotti olivicoli locali e della pasta fatta in casa. La sera del 19, animazione con il gruppo folk “Pizzeche & muzzeche”. A cura dell’Assessorato alle Politiche Agricole e Associazione olivicoltori.

Martedì 29 – ore 20:00 – Presentazione del libro “Vieste, storia e tradizioni” di Matteo Siena, presidente della sezione garganica della Società di Storia Patria per la Puglia. Presso Sala Normanna del Castello Svevo (o eventuale altra location).

Mercoledì 30 - Ore 19.30  #Endless Party: - Artisti viestani Live su corso Fazzini, viale XXIV Maggio, piazza della Libertà.  Ore 22.00 “ COEZ LIVE” in  "NON ERANO FIORI TOUR" Rotonda di Marina piccola – Concerto gratuito

Torna indietro